Vigneti

Vigneti

Tenuta Messnerhof

La tenuta Messnerhof ricopre una superficie coltivata pari a 2,9 ettari ed è costituita da tre vigneti. La vinificazione, l’etichettatura e lo stoccaggio avvengono nella sede dell’azienda a San Pietro.

Vigneti

Il vigneto presso la sede della tenuta a San Pietro dispone di una superficie coltivata di circa 1,75 ettari. Il pendio a ca. 350 m d’altitudine è esposto a sudovest: ha un’inclinazione che varia dal 30% al 60%, che rende minimo l’impiego di mezzi meccanici, e un’angolazione d’irradiazione solare ideale che contribuisce a garantire la qualità del vino. Il terreno, costituito da una morena di porfido formatasi circa 10.000 anni fa durante l’ultima era glaciale, presenta un buon grado di permeabilità ed una particolare capacità di trattenere il calore; è inoltre caratterizzato da un elevato contenuto di sali minerali, che conferisce ai vini una caratteristica nota aromatica minerale e contribuisce alla loro longevità.

L’età media delle viti si aggira attorno ai 45 anni. Le viti più vecchie sono state piantate nel 1930.

firmaBernhardPichler

Caratteristiche

Clima

Il clima è molto soleggiato e caldo, durante il periodo vegetativo nel pomeriggio soffiano sempre venti caldi da sud. Di notte si alza regolarmente una brezza fresca proveniente dalla limitrofa Val Sarentino che provoca una forte escursione termica fra il giorno e la notte ottimale per l’aromatizzazione dell’uva.


Varietà

Le varietà coltivate sono la Schiava, il Lagrein, il Cabernet Sauvignon e Petit Verdot.


Forma di allevamento

I sistemi di coltivazione sono la pergola tradizionale e la spalliera.

I Vini della tenuta San Pietro

Vini differenti, espressioni del terroir unico. Un territorio capace di donare al vino un carattere deciso, dalla grande riconoscibilità ed eleganza.

Belleus IGT
Vigneti delle Dolomiti rosso IGT

Lagrein Riserva
Alto Adige DOC

Santa Maddalena Classico
Alto Adige DOC

Mos Maiorum
Alto Adige IGT

Vigneti a Missiano

Vigneti

Il vigneto si trova nel Comune di Appiano fra le località di San Paolo e Missiano. Questa zona viene soprannominata “Specchio”. Il pendio esposto ad est ha una superficie di circa 0,8 ettari e si trova a 400 m di altitudine. Il terreno, composto da pietrisco di calcio argilloso, ha una buona permeabilità ed è ricco di sali minerali.

firmaBernhardPichler

Caratteristiche

Clima

Il clima è caratterizzato da forti escursioni termiche tra il giorno e la notte che risultano ottimali e favoriscono l’aromatizzazione e l’acidità dell’uva: la mattina si riscalda repentinamente grazie all’esposizione del vigneto ad est mentre la sua collocazione a ridosso della Mendola provoca nelle ore serali e notturne un rilevante abbassamento delle temperature.


Varietà

Le varietà coltivate sono il Sauvignon Blanc, il Gewürztraminer, il Merlot, il Syrah e Tempranillo di età media pari a 10 anni.


Forma di allevamento

Il sistema di coltivazione è a spalliera.

I Vini della tenuta Missiano

Vini differenti, espressioni del terroir unico. Un territorio capace di donare al vino un carattere deciso, dalla grande riconoscibilità ed eleganza.

Belleus IGT
Vigneti delle Dolomiti rosso IGT

Gewürztraminer
Gewürztraminer DOC

Sauvignon DOC
Terlano Sauvignon DOC

Gewürztraminer Passito DOC
Gewürztraminer

Contattaci

Ho letto e accetto il trattamento dati


COOKIE - PRIVACY

Messnerhof

Tenuta
Bernhard Pichler
Via San Pietro, 7

39100 Bolzano

Telefono | Fax +39 0471 977162

Cell. +39 339 4732612
E-mail info@messnerhof.net